Con le maestre Monica e Luisa abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano il libro digitale scolastico: wow, tutta un’altra storia!
Con un click il libro digitale prendeva vita: parlava al nostro posto a voce alta e leggeva il testo in maniera più o meno veloce; le immagini diventavano dei cartoni animati divertenti e il mouse e la tastiera sostituivano la matita e la gomma.

Così dopo aver preso confidenza con questi due strumenti abbiamo imparato a digitare brevi frasi personalizzando carattere, colore e dimensione; abbiamo risposto alle domande sul libro digitale di italiano (per noi alunni delle classi terze e quarte) e di geografia (per noi alunni delle classi quinte) salvandone i risultati per poi mostrarli alle maestre … come si fa di solito con i libri cartacei; abbiamo realizzato mappe concettuali originali con l’inserimento di parole chiave e fotografie che ci hanno facilitato la comprensione del testo e la memorizzazione del suo contenuto.
Infine noi bambini di classe quinta abbiamo creato un vero e proprio libro digitale intitolato “Il mio Friuli Venezia Giulia” arricchito da curiosità di ogni genere, mappe, cartoni animati, quiz e schede.
È stata un’esperienza che ci ha stimolato molto permettendoci di creare e personalizzare il materiale scolastico.

Classi terze, quarte e quinte

a.s. 2018/19