Le due classi terze della scuola primaria di Campoformido sono stati coinvolti in un’attività laboratoriale riguardante i dinosauri.
L’attività ha previsto le seguenti fasi:
1. lettura e sottolineatura sul libro di testo delle informazioni principali riguardanti i dinosauri;
2. breve ricerca individuale (utilizzando libri, supporti digitali);
3. laboratorio didattico in classe.

Si è voluto proporre il laboratorio perché l’argomento trattato da sempre affascina e ha affascinato il mondo dei bambini. Ho voluto infatti partire dal loro interesse personale verso l’argomento, per stimolarli ed incuriosirli attraverso una didattica di tipo esperienziale e laboratoriale. Avere un riscontro pratico e concreto sulle teorie studiate stimola la motivazione all’apprendimento e la memorizzazione. Gli alunni sono stati suddivisi in piccoli gruppi di lavoro ed è stato chiesto loro di riprodurre l’ambiente di vita dei dinosauri, relativamente a quanto da loro imparato in precedenza. Ogni gruppo doveva disegnare elementi del paesaggio preistorico (es. vulcani, laghi, fiumi, alberi, piante e vegetazione di vario tipo, dinosauri ecc.).
Ogni alunno ha partecipato alla realizzazione del plastico, la vegetazione in rilievo e i modellini dei dinosauri portati a scuola dai bambini, hanno reso il lavoro molto stimolante. Si è potuto osservare una grande partecipazione, da parte di tutti gli alunni che si sono fatti coinvolgere con motivazione ed interesse continui.
L’atteggiamento attivo dei bambini nei confronti della conoscenza, ha stimolato la curiosità, l’impegno personale, la collaborazione e la condivisione con gli altri. Questa esperienza ha avuto esiti e feedback positivi da parte di tutti gli alunni che hanno partecipato all’attività con interesse vivo e attivo.

Maestra Laura

a.s. 2019/20