Tutti a bordo! Si va a Marano!
Attendevamo da inizio anno questo giorno speciale e alla fine è arrivato. Il giorno 2 maggio 2019 noi classi 4^A e 4^B siamo andati in gita a Marano Lagunare.
Accompagnati da un bellissimo sole, abbiamo preso posto in corriera e siamo partiti!

A Marano ci attendeva il piroscafo capitanato da Adriano Zentilin. Siamo entrati in un’oasi faunistica incontaminata. Durante la traversata fino a Lignano Sabbiadoro la guida ci ha spiegato le particolarità dell’ambiente laguna, abbiamo visto e sentito i versi di tantissimi animali: cigni, folaghe,…
Siamo giunti poi ai famosi casoni utilizzati dai pescatori durante la pesca. In uno di questi ci siamo fermati e Adriano ci ha allietato con la sua chitarra cantando canzoni popolari e descrivendoci i diversi tipi di pesce e uccelli che abitano la laguna. Qui abbiamo mangiato il nostro pranzo al sacco e c’era anche una bellissima amaca dove dondolarsi e dormire un po’.
Purtroppo è arrivato presto il momento del ritorno a Marano. Rientrati abbiamo dato una rapida occhiata alla Riserva naturale della Valle Canal Novo e visto il famosissimo Cavaliere d’Italia e qualche tartaruga.
È stata un’esperienza bellissima!

Classi quarte

a.s. 2018/19