La scuola primaria di Campoformido ha aderito all’iniziativa regionale denominata “Un libro lungo un giorno”, promossa e gestita quest’anno dal Consorzio Culturale del Monfalconese.
Venerdì 26 ottobre 2018, in tutte le classi del plesso sono state proposte varie letture, adeguate alle diverse fasce d’età, legate al tema dei diritti umani (tale tema è stato scelto come sfondo integratore comune per ricordare che quest’anno viene celebrato il 70°anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani).

Nelle classi prime ogni alunno ha portato a scuola il proprio libro preferito. Alcuni genitori si sono resi disponibili a leggere in classe i libri dei figli.
Nelle classi seconde sono stati letti racconti e fiabe provenienti da varie parti del mondo.
Nelle classi terze è stata proposta la lettura del libro “La strega in fondo alla via”, di J. Kurucova, che ha dato spunto per una discussione sul concetto di “diversità”, sul valore di ogni persona e sulle implicazioni negative che comporta l’atteggiamento di chi fonda il proprio giudizio sulle apparenze.
Le classi quarte e quinte hanno avuto modo di avvicinarsi a vari testi, aventi come tematica comune i diritti dei bambini. Sono stati proposti articoli giornalistici e brani tratti da vari libri, tra cui “Io sono Malala” di M Yousafzai, “Senza famiglia” di Malot, L’acqua e il mistero di Maripura” e “Fuori fuoco” di Chiara Carminati, “Ciliegie e bombe” di E. Nava, “Il gatto dagli occhi d’oro” di De Mari, “Storia di Iqbal” di D’Adamo… Gli alunni, dopo la lettura, hanno avuto modo di esprimere le loro riflessioni, di confrontarsi e di approfondire e organizzare le proprie conoscenze. Consultando la “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia”, hanno infine aperto un dibattito su diverse situazioni in cui emergono evidenti violazioni dei diritti.

a.s. 2018/2019