Tra le tante attività che abbiamo svolto quest’anno, noi ragazzi delle quarte abbiamo avuto l’opportunità di andare al cinema a vedere “Vado a scuola”, film-documentario di Pascal Plisson che mostra come alcuni bambini raggiungono la scuola ogni giorno attraversando pericoli e vivendo situazioni che noi possiamo solo lontanamente immaginare.

Dopo aver svolto alcune attività con la maestra di italiano e aver parlato a fondo del film e delle nostre singole esperienze, è venuta a trovarci Helenmary Tharakan, una giovane italiana di origini indiane che ha studiato per 5 anni nel Kerala, in India, conseguendo il diploma del liceo. Ci ha raccontato la sua esperienza di studentessa lontana dal Friuli, circondata sì dai parenti, ma comunque a moltissimi chilometri da genitori e amici. Ha sottolineato come fosse stato difficile ambientarsi all’inizio, non conoscendo a fondo il dialetto parlato dai suoi parenti e insegnato anche a scuola. Ma poi ha raggiunto ottimi risultati con impegno e dedizione.
È stata un’esperienza molto istruttiva, perché ci ha fatto capire che noi siamo molto fortunati a poter venire a scuola senza correre grossi pericoli (come gli elefanti) e avendo tutti i mezzi per studiare e impegnarci. Anche se spesso ce lo dimentichiamo!

Classi quarte

a.s. 2018/19