La mostra “La magia della Preistoria” è stata allestita dagli alunni delle terze in un’aula della Scuola Primaria di Basaldella con disegni, ricostruzioni di diversi ambienti preistorici con materiali naturali e di riciclo, riproduzioni di manufatti in pietra, in creta, copie di pitture rupestri frutto delle loro mani, della loro fantasia e delle competenze acquisite nel corso dell’anno scolastico.

Partendo dal gioco fatto a ricreazione, “La bottega dei chopper”, l’insegnante ha posto i bambini di fronte ad un incarico, un progetto da assolvere: realizzare un percorso che potesse riassumere il processo di evoluzione dell’uomo dopo l’estinzione dei dinosauri. L’attività giocosa è diventata (anche) un compito di realtà che ha permesso agli studenti non solo di dimostrare ciò che sanno della storia del passato, ma soprattutto di generalizzare, trasferire e utilizzare ciò che sanno (conoscenze) e ciò che sanno fare (abilità) per risolvere un problema concreto in contesti nuovi, in modo da poter evidenziare e migliorare le competenze acquisite in modi molteplici e diversificati.

Completata la mostra, gli alunni avevano il compito di guidare i visitatori illustrando l’esposizione.